Primavera 2006 :: novità dalla provincia
per pubblicare le vostre news: trapanimag@libero.it
Forum Tp Mag - CLICCA QUI PER REGISTRARTI
Per qualsiasi comunicazione, per proporre idee e scambiare opinioni varie su iniziative ed eventi di Trapani visitate e registratevi al nostro forum.
"16-Jun-06
centro - trapani (TP)
BEACH TOUR DI RCS SPORT
Saranno Alex Britti ed Edoardo Bennato ad aprire il 16 Giungo in Piazzale Ilio a Trapani (concerto gratuito) il Beach Tour di RCS Sport.
I due artisti proporranno il nuovo pezzo 'Notte di mezza estate'.
Il concerto di Trapani sarà l'anteprima di un vero e proprio calendario di concerti che accompagnerà le tappe del Beach Tour 2006.
L'evento itinerante si propone come giro d'Italia del bech volley che mette in palio gli scudetti tricolore sotto l'egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).
Stage di danza contemporanea di PATRIZIA LO SCIUTO
Stage
tecnica release e contact improvisation condotto da Patrizia Lo Sciuto
10-11 giugno 2006
Livello intermedio-professionale: sabato e domenica ore 9,30-13,30
Livello principianti-adulti: sabato e domenica ore 15,30-19,30
Centro delle Arti Teatrali - Largo Montalto, 7 Palermo
Info 3394920968
motoarmonico@libero.it

iscrizioni entro il 3 giugno 2006
Lo stage si snoda attraverso un percorso di consapevolezza della struttura scheletrica e di stimolazione della muscolatura profonda. Grazie ad una particolare pratica di allungamento della muscolatura superficiale e di scioglimento delle articolazioni, si libera il flusso energetico del movimento danzato. Il corpo, nel suo allineamento strutturale, si armonizza secondo le leggi naturali, materia-peso, energia-dinamica. Si lavora sulle componenti della danza, spazio-ritmo-energia, utilizzando la tecnica come strumento di espressione e di precisione, con il rispetto del corpo e delle sue possibilità naturali anatomiche di movimento. Nell’atelier, si esplora il piacere della danza di due corpi in un dialogo-contatto attraverso le tecniche di base della contact improvisation. La danza , esplorata e finalmente ritrovata, può così liberarsi lasciando una traccia riconoscibile ed ineffabile.
Patrizia Lo Sciuto
Danzatrice e coreografa, ha tenuto numerosi stages in Italia e all’estero. Diplomata a Parigi presso l’Istituto ”RIDC” (Françoise e Dominique Dupuy), nel ’91 ottiene il “DE”, diploma di laurea francese per l’insegnamento della danza contemporanea. In Francia, dove lavora per otto anni, segue diversi maestri tra cui D. Dupuy, B. Hyon, O. Rouquet e J. Cazeneuve. Determinante l’incontro a Bruxelles con Trisha Brown e la sua compagnia, con i quali segue un lavoro intensivo di tecnica release, repertorio e composizione coreografica. Nel ’96 fonda con Betty Lo Sciuto, la Compagnia Moto Armonico. Realizza numerosi spettacoli tra i quali “Opus 3”, scelto dalla Fondazione Romaeuropa per il progetto “Latina 2000” andato in scena a Santiago del Cile dove è invitata a tenere una master class sulla propria ricerca coreografica presso l’Università della Danza. Lo spettacolo “Clinamen” nel 2003, ottiene grande successo di critica e di pubblico al Festival Internazionale della Danza Contemporanea di Remscheid in Germania. Nello stesso anno è invitata a danzare a Wuppertal, nel progetto “Körpertexte” di Bernd Uwe Marszan (solista della compagnia di Pina Bausch ) con il quale partecipa inoltre alla residenza di creazione della performance video e danza “Stanza di luce”, presso il Centro Coreografico “Ballet Preljocaj” di Aix en Provence.
 
Disponibile il nuovo libro di SALVATORE MUGNO
"Novecento letterario trapanese" è il titolo del nuovo libro del prof. SALVATORE MUGNO interessante percorso storico - didattico di un secolo di letteratura trapanese. Nelle migliori librerie.
Canale RADIO/TV di Trapani sul web
Vi segnalo il sito sull\\\'etere radio e televisivo della provincia di Trapani. www.radiotvtrapani.it
Messaggio inviato da Roberto la Commare ( rlc@cinet.it )
Gli Urto approdano alla finale del Metal Battle 2006.
La band siciliana si esibirà all' Evolution Fest il 14 Luglio. www.urto.tk - www.evolutionfest.it

E' nata l'associazione LIACOS (libera associazione coreografi siciliani).
L'associazione presenta il suo primo evento il 14 maggio INTERNO DANZA #1, visita guidata per stanze in movimento al Nuovo Montevergini a Palermo.
INTERNO DANZA #1 è un evento performativo itinerante che avrà luogo al secondo piano del Teatro Nuovo Montevergini a Palermo, nell’ambito della serata di chiusura della Rassegna Teatrale “Anteprima(vera)” diretta da Alfio Scuderi. Lo spettacolo vuole rappresentare il manifesto artistico e la dichiarazione d’intenti del progetto LIACOS. Uniti, pur nelle loro diversità artistiche, i coreografi dell’associazione il 14 maggio 2006 daranno luogo ad un evento speciale che si svilupperà nell’arco di due ore, dalle ore 21, lungo un percorso prestabilito e dove il pubblico, guidato a gruppi di venti persone, assisterà lungo il corridoio e all’interno di sette stanze a brevi visioni di estemporanee creazioni, in cui ogni artista offrirà squarci del proprio universo poetico in una condizione intima di assoluta prossimità con gli spettatori. La finalità del progetto è quella di offrire una visione inaspettata e totalmente gratuita all’interno di un ambiente urbano per renderlo inconsapevolmente complice di un evento artistico basato essenzialmente sull’ improvvisazione dell’artista con il luogo di qualsiasi dimensione, creando un’interazione con le persone che lo osservano. La sfida dei coreografi vuole essere di potere agire in qualsiasi spazio, andando incontro a condizioni apparentemente difficili, per la natura
dinamica del mezzo artistico con cui ci si esprime la danza.
Coreografi:
Paola Cassarà, Cinzia Cona, Daniela Donato, Alessandra Fazzino, Patrizia Lo
Sciuto, Alessandra Luberti, Giuseppe Muscarello, Carlo Mauro Maggiore,
Enrico Musmeci, Sayoko Onischi, Pucci Romeo, Cinzia Scordia, Luigi Varriale

Pronto l'album degli Albaria "Ost"
E' ormai pronto il lavoro di Albaria, progetto musicale di Alessandro Mancuso e Fabio Genco. E' una suggestiva musica etnico-folkloristica destinata ad una distribuzione editoriale e alle colonne sonore di documentari naturalistici. Oggi è anche un disco da assaporare ad occhi chiusi per lasciar spazio alla fantasia e al racconto dei paesaggi descritti dai brani..Con la partecipazione di musicisti come lo stesso Alessandro Mancuso sax e Fabio Genco chitarre e voci (coautori), Silvio Barbara, Nino Pianelli, Peppe Nuccio, Vito Morello, Giacomo Buffa, etc. la registrazione ha visto lo studio "mobilitato" costantemente a microfonare in sala strumenti particolari come violini, contrabbassi, basso tuba, fisarmoniche, percussioni da banda, da orchestra e ad usare moog e synth...
Stiamo ultimando le sfaccettature di questo bellissimo lavoro, estenuante, ma appagante, perchè è stato fantastico vedere come da delle fondamenta non molto chiare per noi fonici, si sia costruito un disco pieno di sentimento e di sostanza: assolutamente fuori dal comune!!
Presto verrà organizzata la presentazione ufficiale del disco. - www.studio-one.it
Info sul nuovo album degli Envidhia
"Drama", nuovo album degli Envidhia, contiene 10 tracks (il singolo "The concrete value" è disponibile in mp3 sul sito ufficiale della band - www.envidhia.135.it) è stato registrato agli Hangar 18 di Palermo (Thy Majestie/Irencros) ed è promosso sui principali circuiti internazionali da diverse agenzie e distro. E' uscito inoltre "Alchemy of destruction", album dei prog/power metallers palermitani (per Adrenaline Records) con MG degli Envidhia special guest on vocals - www.irencros.com. Infine è già disponibile il promo dei Nexus "Shameless", nuova formazione composta da elementi degli Envidhia, Thy Majestie, Irencros & Holy Knights. - www.nexus.135.it
"Dedica", nuovo singolo di Rubina
uscito il nuovo lavoro discografico della cantautrice Rubina. Il singolo,intitolato "dedica" contiene 3 composizioni: "Incontro","Marinai"e "Compagnia 2003". "Dedica" raccoglie il lavoro degli ultimi 2 anni di Rubina; Gli arrangiamenti sono di Gino De Vita,gli strumentisti,oltre allo stesso arrangiatore alle chitarre,sono Rino Marchese(basso,chitarre synth e programmazioni)Francesco Virgilio(percussioni)Gaetano Pirrera(batteria). Il singolo è stato registrato presso Studio One e Rinoscky Records,e mixato da Rino Marchese. - www.rubina.it
Iscrizioni aperte alla E. Fitzgerald Music Academy
Alla suddetta scuola musica di via S. Lonero 35-37 di Trapani sono aperte le iscrizioni per corsi di Pianoforte, Chitarra elettrica e Chitarra classica, Basso elettrico, Batteria, Percussioni, Archi e Fiati.
INFO: 0923-540099
Info sulla M.EX. Records
Da Novembre Music Experiment non sara più solo studio di registrazione e sala prove ma anche Etichetta indipendente. Questo significa che cercheremo di produrre e lanciare gli artisti della provincia.
per inviare i vostri demo lascio l'indirizzo Music Experiment Via Tunisi 66 Trapani
Ecco cosa dovete inviare:
1) Curriculum
2) Recapiti
3) Demo in cassetta, mp3 o cd audio.
Tutti i demo ricevuti verranno visionati ed i piu interessanti verranno selezionati.
La M.EX. Records si fara carico della produzione e della messa in vendita dei cd nonchè il lancio dell'artista/ Gruppo. Per altre informazioni contattateci - www.musicexperiment.it
TRAPANI MAG COMPILATION Promotion
Recensione di Trapani Mag Compilation uscita venerdi 6 maggio sul Giornale di Sicilia e sul telegiornale locale dell'emittente televisiva Telesud.
15/06
Nuovo articolo sul gionale "La Sicilia". - LEGGI l'articolo
18/06
Nuovo articolo sul settimanale "Il Quarto Potere" - 18/24 Giugno 2005 N.7

 
Jump to

::::::: HOME
::::::: BIOGRAFIE
::::::: RECENSIONI
:::::::
SPECIALS
::::::: CONTATTI

SPAZIO FLYERS